Foto reali di ogni articolo
Spedizione gratuita
in tutta Italia
Assistenza dedicata sui dubbi pre e post-vendita
Reso gratuito entro 30 giorni
Spediamo entro 24h, anche con opzione punto di ritiro
Ogni ricambio è testato e verificato

Ricambi MECCANICA

Motorino Avviamento

Filtri

Marca

Modello

Anno Produzione (dal - al)

1991 - 2020

Ci sono 583 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 583 articoli
Visualizzati 1-24 su 583 articoli

Ricambi motore auto

Il sistema di alimentazione di un motore è formato da vari elementi che possono essere sostituiti singolarmente in caso di malfunzionamento. 

Gli elementi che compongono il sistema di alimentazione di un veicolo sono principalmente: il serbatoio, la pompa, il filtro, gli iniettori e il carburatore. Il nostro sito e-commerce Perelli, grazie alla vasta scelta dei prodotti a disposizione è in grado di fornire ricambi motore auto per il sistema di alimentazione di alta qualità. 

La meccanica del motore è tutto ciò che contribuisce al funzionamento di una macchina capace di trasformare una sorgente di energia, che può essere in forma chimica (in presenza di un combustibile), elettrica o termica, in un'energia meccanica o lavoro meccanico continui, tipicamente impiegato in ambito applicativo con finalità di propulsione per varie tipologie di veicoli. 

Cerchi quindi una parte meccanica per la tua automobile? 

La nostra azienda Perelli è specializzata nella fornitura di parti meccaniche usate per autovetture di qualsiasi marca e modello. 

Motore auto ricambi

Il nostro catalogo online presenta informazioni e dettagli su tutte le linee prodotto disponibili. 

Nel nostro sito puoi trovare facilmente l’articolo che stai cercando con una ricerca veloce e intuitiva: tramite riferimento originale, tipo motore, modello veicolo, telaio, linea prodotto e brand. 

Un motore è un'unità che produce la coppia necessaria per far muovere il veicolo. Qui brucia il carburante, creando la forza necessaria per far girare le ruote. Il motore aziona anche altri apparecchi importanti, come l'alternatore, le pompe dell'olio, il sistema di refrigerazione.

Ecco quali sono gli elementi principali dei motori alternativi, i modelli oggi più comuni:

Blocco motore. Insieme al basamento e alla testata cilindri, costituisce il corpo del motore. All'interno dei cilindri ci sono dei manicotti. Il blocco motore contiene anche i passaggi per il fluido refrigerante.

Testata cilindri. Serve a coprire i cilindri nel lato in cui si trovano le teste dei pistoni. Ospita le camere di combustione, i canali di aspirazione e di scarico con le valvole. Spesso c'è anche un albero a camme. A volte, contiene anche iniettori del carburante e candele.

Guarnizione di testa. Serve a chiudere ermeticamente il giunto tra la testata cilindri e il blocco motore. Evita che olio e liquido refrigerante possano fuoriuscire o mescolarsi.

Basamento. Si trova attaccato sotto al blocco motore. Qui si trova l'albero motore. Nella parte inferiore del basamento c'è la coppa dell'olio.

Gruppo rotante. È composto dai pistoni, che sono collegati all'albero motore con delle bielle che lo fanno muovere. I pistoni hanno degli anelli di tenuta e anelli di compressione. I primi evitano che l'olio entri nelle camere di combustione, i secondi tengono lontani i gas dal basamento.

Distribuzione. Comprende un albero a camme con valvole e attuatori, pulegge, una cinghia o catena. La cinghia, o la catena, serve per distribuire la coppia all’albero motore e all’albero a camme.

Molti guasti hanno sintomi simili e sono seguiti da riduzione della potenza del motore e da suoni strani provenienti dal veicolo in marcia. Se si guastano i pistoni o le valvole, con le bielle, possono produrre suoni metallici. Di solito, il motore comincia a consumare più carburante, aumenta il consumo d'olio, le dinamiche dell'auto peggiorano molto. Se si brucia la guarnizione di testa, esce molto fumo bianco dai tubi di scarico. A volte, si possono perfino notare strisciate di liquido sulla scocca del motore.

Molti problemi hanno origine nel fatto che il motore si è surriscaldato. Così, la guarnizione di testa si può bruciare, la testata cilindri e il blocco motore si possono deformare, perfino i pistoni si possono deteriorare. Se il lubrificante è scarso, possono sorgere moltissimi problemi, anche danni ai vari cuscinetti del motore, alle bielle e ad altri componenti. Se la cinghia di distribuzione e slitta, spesso causa danni e deformazioni anche alle valvole.

Entra nel nostro negozio online Perelli.com e potrai comprare componenti motore per qualunque veicolo. Troverai anche olio motore e fluidi di servizio, tutti in un catalogo molto intuitivo. Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre promozioni, contatto i nostri esperti.

Vieni a scoprire tutti i ricambi motore auto disponibili al miglior prezzo di mercato!